«Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà». Leonardo Sciascia.
Riesce ad accontentare l'uomo medio menefreghista ("io resto a casa e 'sti cazzi di chi non ci può stare", ), l'uomo medio impegnato politicamente ( e infatti è bastato un suo accenno contro Salvini e la Meloni per eccitarlo), l'uomo medio che pensa di essere un illuminato (quello che fa finta di filosofeggiare a colpi di citazione a memoria), l'uomo medio nazionalista ("vedi come ha cacciato le palle Conte contro quei nazisti dei tedeschi e il Mes?!", esclama di solito).
Insomma il nostro presidente del consiglio rappresenta tutte queste facce da Conte qui. Altrimenti non avrebbe potuto fare il bis e forse a breve anche il ter.
Quindi ho già risposto perché lui non fa alcun accenno alle carceri. Sono analisi profonde (figuriamoci i rimedi) che non trovano spazio per tutte queste sfumature da uomo medio.
Damiano Aliprandi
Commenti
Posta un commento